Home » Gruppo Missionario SOS » Storia del Gruppo SOS

Storia del Gruppo SOS

 - Parrocchia San Bernardo

Il Gruppo SOS Missionario nasce alla fine degli anni ‘60 su ispirazione di Don Ernesto Ceriani, il quale sprona alcuni giovani ad avvicinarsi alla realtà missionaria e cercare di far proprio lo spirito missionario. A questi si aggiungono in seguito altri giovani e adolescenti.

Iniziano le prime attività a livello parrocchiale, tra le quali ricordiamo: gli incontri settimanali di formazione, le raccolte settimanali (il sabato) e straordinarie (quadrimestrali) di carta, stracci e rottami; la promozione della giornata missionaria mondiale, con vendite di manufatti, ed in alcune occasioni mostre illustrative delle attività dei missionari; l’organizzazione di incontri testimonianza in parrocchia, dei missionari con i quali si mantengono rapporti di collaborazione ed amicizia.

Oggi il Gruppo Missionario è composto da una decina di persone, che si adoperano per promuovere e svolgere durante l’anno, diverse iniziative, anche in collaborazione con altre realtà della parrocchia e del decanato. L’età dei componenti varia dai 25 ai 60 anni. I componenti sotto i 30 anni sono solo 2.

Le attività, rispetto agli esordi, sono oggi maggiori e diversificate. Si pone una maggior attenzione alla formazione attraverso il coinvolgimento e partecipazione agli incontri mensili della Commissione Missionaria Decanale; agli eventi proposti dalla commissione diocesana per i migranti; ai congressini e assemblee missionarie che vengono proposte a livello diocesano nel corso dell’anno.

Non si tralasciano nei limiti delle possibilità le attività pratiche in Parrocchia, quali:

  • In Ottobre, Mese missionario: vendita di libri, oggetti d'arte del terzo mondo, prodotti equo-solidali e miele.
  • In Novembre: Vendita di sacchetti di riso,
  • Organizzazione in Parrocchia o in Decanato, delle Veglia per i Martiri Missionari (il 24 marzo), ed in Quaresima per la preparazione della Via Crucis.
  • In Maggio - 2° sabato, in collaborazione con la Caritas Decanale, raccolta diocesana di indumenti

Alcuni membri del gruppo sono stati in terra di missione per visita o per lavoro (Cameroun, India, Uganda, Madagascar).
Le attività di sostegno economico vanno in genere a favore dei missionari che hanno stretto un legame con la parrocchia. Questi sono:

  • Padre André Macala - Diocesi di Benguela (Angola). Da poco rientrato in Angola dopo aver completato gli studi (Dottorato presso l'Università Gregoriana di Roma). In Angola è docente presso il Seminario di Benguela..
  • Padre Sante Dal Tin - Diocesi di Treviso. Opera nella parrocchia di San Clemente (Diocesi di Talca - Cile).
  • Padre Fabio Bianchi - PIME. In Cameroun dal 1988. Dal 1998 al 2002 è stato Rettore del Seminario di Filosofia del PIME a Roma. E' rientrato in Cameroun nel 2002. , dove opera in una parrocchia quartiere periferico di Yaoundè capitale.
  • Padre Luigi Pezzoni morto nel 2013  - PIME. Dal 1966 è in India. Attività principale, la cura dei lebbrosi della Diocesi di Nalgonda. Opera che prosegue a cura di una congregazione di suore spagnole.

In alcune occasioni si collabora con altri Gruppi missionari del decanato per portare avanti iniziative benefiche a favore di missionari che propongono progetti di solidarietà per i loro assistiti.
In altre occasioni si è aderito ad iniziative benefiche indette da  altre associazioni  ed enti caritativi.
Tutto quanto vissuto nella consapevolezza dei propri limiti, con spirito di servizio e amore fraterno, nei confronti della Parrocchia, della comunità Pastorale, del Decanato e della Diocesi. Secondo la parola che Gesù ha rivolto un giorno ai suoi discepoli e oggi rivolge a noi. "Quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare".

 

Storia del Gruppo Missionario SOS - versione scaricabile

Giornate Eucaristiche 15-17 febbraio 2019

Giornate Eucaristiche 15-17 febbraio  2019 - Parrocchia San Bernardo

Da venerdì 15 febbraio a domenica 17 febbraio 2019 si celebreranno le "Giornate Eucaristiche"

Lourdes, 15-16 maggio 2019

Lourdes, 15-16 maggio 2019 - Parrocchia San Bernardo

Dal 15 al 16 maggio due giorni in pellegrinaggio a LOURDES. Informazioni e iscrizioni in Casa della Comunità

Paesi Baschi, 26-30 agosto 2019

Paesi Baschi, 26-30 agosto 2019 - Parrocchia San Bernardo

Dal 26 al 30 agosto viaggio nei PAESI BASCHI in Spagna. Si comunica che avendo raggiunto il numero massimo di iscritti (ben 45) le iscrizioni sono chiuse. Si chiede ai partecipanti dal 4 al 22 febbraio di versare l’acconto in Casa della Comunità.

Progetto "Due mani in più"

Progetto "Due mani in più" - Parrocchia San Bernardo

SPESA a DOMICILIO Recuperare il senso della comunità e dell’importanza di prendersi cura di chi ha bisogno di sostegno, questi sono i principi cardine del progetto “Due mani in più”, il servizio di consegna della spesa agli anziani soli e agli adulti non autosufficienti intrapreso dal Comitato Soci Coop Lombardia, Caritas cittadina e C.P.S. Bollate. Per informazioni rivolgersi alla segreteria CPS tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.00. Telefono 02.3502318 oppure presso Coop Bollate (tel. 02.3507991).

Foglio Avvisi

Foglio Avvisi - Parrocchia San Bernardo

Parrocchia San Bernardo

Battesimi

Battesimi - Parrocchia San Bernardo

Parrocchia San Bernardo

Giornata della Solidarietà 2018

Giornata della Solidarietà 2018 - Parrocchia San Bernardo

"Una solidarietà vissuta e non delegata" - Bilancio

Parrocchia San Bernardo

GRUPPO SOS

GRUPPO SOS - Parrocchia San Bernardo

Iniziative e News - Visita la pagina del Gruppo SOS per conoscere le News dal PIME.