Home » Oratorio "OSGB"

Oratorio "OSGB"

Appuntamenti

Il Bar e l'Oratorio sono chiusi fino a nuova comunicazione.

-------------------------

«FISSANDO LO SGUARDO SU GESU’»

Proposte per una Quaresima alla ricerca del Volto del Signore 

Lo sguardo su Gesù

Un giorno a padre Charles De Foucauld è stata rivolta da un giovane tuareg questa domanda: «Ma chi è quell’uomo che vedo lì. Nella sua vita deve averle combinate proprio grosse per fare quella fine!». Il giovane era entrato nella sua piccola casetta e aveva scorto sulle pareti un crocefisso: lui, non abituato a quella immagine, è venuta spontanea la meraviglia che è diventata domanda.

E’ il “volto di Gesù” che deve tornare a meravigliare, ad attirare e a catturare il nostro sguardo in questa Quaresima. Il volto di Gesù crocifisso, quello che guardiamo ogni volta che entriamo nelle nostre due chiese quando alziamo lo sguardo sopra l’altare. Il volto e lo sguardo dicono tanto di una persona: esprimono ciò che prova, raccontano i sentimenti che vive, mettono a nudo le proprie emozioni. Il volto e lo sguardo parlano a chi sa vedere!

Cosa avrà da dirci e da raccontarci Gesù in questa Quaresima? Proverà ancora a parlarci di sé e a comunicarci dei sentimenti. Hai mai provato a metterti sotto il crocifisso della tua chiesa e a guardare il volto di Gesù? Prova anche a cambiare angolatura nel tuo guardare.

E già che ci sei, nella prima settimana di Quaresima, prendi dal muro di casa il crocifisso che sicuramente hai appeso, puliscilo bene, profumalo e guarda il suo volto. E’ quello il volto di Dio che ogni giorno ti guarda e a cui puoi guardare, soprattutto quando mossi dallo sconforto o dalla rabbia, si alzano gli occhi in alto quasi a cercare una risposta o un aiuto.

  • In Quaresima al sabato sera e alla domenica ai bambini del cammino di Iniziazione Cristiana sarà dato una base di cartoncino sulla quale ogni settimana possono attaccare una parte del volto di Gesù del crocifisso che abbiamo in chiesa. La sezione adesiva del puzzle del volto sarà data solo alle messe (e non a catechismo tranne che per la 2^ elementare) perché vogliamo chiedere l’impegno a vivere il cammino della quaresima dando innanzitutto tempo al Signore Gesù celebrando il dono che ha lasciato alla sua Chiesa e con il quale si “fa’ memoria di Lui”. Evidentemente incominceremo la distribuzione quando sarà possibile tornare a celebrare la Messa della Domenica.
  • Insieme alla sezione adesiva del puzzle sarà dato un foglio su cui è indicato l’aspetto del volto di Gesù che vogliamo provare a guardare lungo la settimana a partire dal Vangelo della Messa, una preghiera da vivere in famiglia e un impegno concreto.

Dallo sguardo su Gesù allo sguardo sugli altri

«Se toglierai di mezzo a te l’oppressione, il puntare il dito e il parlar male, se aprirai il tuo cuore all’affamato, se sazierai l’afflitto di cuore, allora brillerà fra le tenebre la tua luce, la tua tenebra sarà come il meriggio» (Is 58, 9-11)

Sono delle parole prese dalla prima lettura della Messa della prima domenica di Quaresima. La Quaresima è un tempo in cui aprire le porte agli altri nella carità.  Ogni anno proponiamo alle famiglie di vivere una attenzione particolare con uno sguardo al mondo. Due anni fa’ il tetto della Chiesa di don Marco a Cuba, lo scorso anno l’acquedotto di don Hervè. In questo anno le comunità cristiane di Bollate aiuteranno i bambini orfani della Terra Santa che vivono nei centri più poveri del territorio che offrono loro protezione, un tetto, cibo, un po’ di scuola, gioco, poter stare insieme.

A partire dalla seconda domenica di Quaresima sul tavolino delle offerte comparirà un contenitore in legno, che ci richiama il legno di ulivo della Terra Santa, nel quale si possono mettere delle rinunce in denaro che in settimana sono state fatte dalla famiglia. Questo però tocca a voi papà e mamme: aiutate i vostri bambini a capire e a vivere il valore della carità con dei gesti o delle rinunce vissute in famiglia.

La preghiera personale aiuta a fissare lo sguardo su Gesù e lo sguardo sugli altri

BUONGIORNO, GESU’! 

Riproponiamo la preghiera del Giovedì mattino, alle ore 8.00 in chiesa parrocchiale: solo 10’ minuti … e poi a scuola!

Il Giovedì (e non più il mercoledì come lo scorso anno) perché il nostro vescovo nella Visita Pastorale ha affidato questo giorno ai bambini del catechismo per la preghiera di tutta la Diocesi. Ci vediamo il primo giovedì della settimana nella quale si è ripreso ad andare a scuola.

 

LA SETTTIMANA della PAROLA

Nella terza settimana di Quaresima vivremo con i ragazzi la Settimana della Parola. Lo faremo però in un modo diverso rispetto allo scorso anno: non più nello spazio del catechismo ma affideremo loro un piccolo libricino con un breve spazio di preghiera da vivere ogni giorno in famiglia. Farà loro incontrare alcuni racconti della vita di san Paolo.

Anche in questo chiediamo a voi genitori un aiuto per vivere insieme ai vostri bambini questo spazio di preghiera. Se lo vivrete insieme a loro li aiuterà a capire che la Parola di Dio è cosa buona anche per il papà e la mamma, e li aiuta nelle loro giornate.

Catechesi 2019-2020

Avviso per i genitori dei bambini che hanno iniziato la seconda elementare 

La nostra Diocesi ha iniziato un nuovo modo di impostare il cammino del catechismo. Per tutti si inizia con la seconda elementare. Le famiglie che hanno già fatto pervenire il tagliando di iscrizione saranno contattate per un appuntamento a casa propria con don Claudio, diacono Renato, suor Argentina e Maurizio. In questo incontro verranno date le indicazioni per iniziare il cammino. 

SCARICA IL MODULO D'ISCRIZIONE

Catechesi 2019-2020 - Parrocchia San Bernardo

Avviso per genitori di 2° el.

Avviso per i genitori dei bambini che a settembre iniziano la seconda elementare

Da alcuni anni la nostra Diocesi di Milano ha iniziato un nuovo modo di impostare il cammino del catechismo. Per tutti si inizia obbligatoriamente con la seconda elementare. Si invitano le famiglie dei bambini a prendere visione della lettera che verrà distribuita nei prossimi giorni a scuola (oppure già scaricabile sul sito internet della nostra Parrocchia – sezione “oratorio OSGB”) e a riportare il tagliando compilato entro la fine del mese di giugno presso la Casa della Comunità, aperta tutti i giorni feriali dalle 15.30 alle 17.30. A settembre verranno date le indicazioni per iniziare il cammino.

SCARICA LA LETTERA DI SEGUITO ALLEGATA!

NEWS ESTIVE 2020

NEWS ESTIVE 2020 - Parrocchia San Bernardo

Vi segnaliamo che sono aperte le pre-iscrizioni alle vacanze estive 2020. Il soggiorno estivo sarà a San Nicolò Valfurva a 1400 mt.

Saremo ospiti del villaggio AIN KARIM

1° Turno Da Domenica 12 a Domenica 19 luglio 2020:

Dalla II alla V elementare.

2° Turno Da Domenica 19 a Domenica 26 luglio 2020:

Dalla I alla III media.

COSTO EURO 300 (albergo in gestione diretta + autobus)

Maggiori informazioni e fogli d’iscrizioni saranno disponibili nelle segreterie degli oratori.

Attività OSGB

Appello per nuovi volontari

Facciamo nuovamente appello a chi può dedicare del tempo libero alla Comunità attraverso:

- servizio al bar dell’oratorio nei pomeriggi da lunedì a venerdì;

- pulizie della chiesa al giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30;

- pulizie degli ambienti dell’oratorio al mercoledì mattina dalle 9.30 alle 10.30;

- pulizia della cappella dell’oratorio al mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30.

Siamo in difficoltà: abbiamo bisogno!!

Rivolgersi al diacono Renato, suor Argentina, Maurizio e don Claudio

* * * * *

BOMBONIERA SOLIDALE

La bomboniera solidale è un regalo semplice, ma di grande valore: un cartoncino stampato, in sostituzione o in abbinamento alla bomboniera tradizionale, che potrete unire ai confetti, e consegnare ai vostri invitati e a tutte le persone con le quali desiderate condividere il momento gioioso del giorno della Prima Comunione. Ogni cartoncino testimonia la consapevolezza che anche il più piccolo gesto, moltiplicato per milioni di persone, può cambiare i destini del mondo. Con i genitori e i ragazzi che sosterranno l’iniziativa, decideremo a chi devolvere la somma raccolta.

Per saperne di più, scarica il file:

Via Crucis: "Compassione"

Via Crucis: "Compassione" - Parrocchia San Bernardo

“Compassione” è il titolo del sussidio per la Via Crucis con le meditazioni del card. Carlo Maria Martini preparato dalla Cei. “Percorrendo con Gesù la Via della Croce, vogliamo essere vicini con la preghiera alle persone che soffrono per l’attuale epidemia di coronavirus e a tutti coloro che se ne prendono cura”, si legge nel testo. “Chiediamo per tutti – è l’invocazione – a capacità di vivere questo momento difficile con la forza della fede, la certezza della speranza e il fervore della carità. Il tempo di Quaresima ci aiuti a dare tutti un senso evangelico anche a questo momento di prova e di dolore”. Invitiamo a scaricare il testo e pregare la Via Crucis in casa, personalmente, in questi giorni di Quaresima.

SCUOLA PAOLO VI Lettera ai Genitori

SCUOLA PAOLO VI Lettera ai Genitori - Parrocchia San Bernardo

Disposizioni F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) Regionale riguardanti il contenimento del contagio da COVID-19

Cineforum 2020 a Cascina del Sole

Cineforum 2020 a Cascina del Sole - Parrocchia San Bernardo

Tutti i Martedì dal 7 aprile al 26 maggio alle ore 21.00: CINEFORUM - Auditorium Don Bosco a Cascina del Sole in Via Cesare Battisti 14. Vai alla programmazione e scarica a locandina.

Messaggio del Papa per la Pace

Messaggio del Papa per la Pace - Parrocchia San Bernardo

Messaggio del Papa per la 53esima Giornata Mondiale per la PACE - "LA PACE COME CAMMINO DI SPERANZA: DIALOGO, RICONCILIAZIONE E CONVERSIONE ECOLOGICA"

Foglio Avvisi

Foglio Avvisi - Parrocchia San Bernardo

Lettera per la Quaresima 2020

OSGB

OSGB - Parrocchia San Bernardo

Battesimi

Battesimi - Parrocchia San Bernardo

Progetto "Due mani in più"

Progetto "Due mani in più" - Parrocchia San Bernardo

SPESA a DOMICILIO Recuperare il senso della comunità e dell’importanza di prendersi cura di chi ha bisogno di sostegno, questi sono i principi cardine del progetto “Due mani in più”, il servizio di consegna della spesa agli anziani soli e agli adulti non autosufficienti intrapreso dal Comitato Soci Coop Lombardia, Caritas cittadina e C.P.S. Bollate. Per informazioni rivolgersi alla segreteria CPS tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.00. Telefono 02.3502318 oppure presso Coop Bollate (tel. 02.3507991).

Parrocchia San Bernardo

Parrocchia San Bernardo

GRUPPO SOS

GRUPPO SOS - Parrocchia San Bernardo

Iniziative e News - Visita la pagina del Gruppo SOS per conoscere le News dal PIME.