Home » Il Consiglio Pastorale

Il Consiglio Pastorale

Il nuovo Consiglio pastorale

 

Mi sono tornate alla mente le parole di don Armando Matteo: «Non è possibile comprendere quasi nulla del mondo delle nuove generazioni – né del loro rapporto sempre più difficile con la fede e con la propria collocazione nel mondo – senza tenere presente ciò che è accaduto e che sta accadendo nel mondo delle generazioni adulte. Per dire le cose con un autore a voi e a me particolarmente caro, e cioè con le splendide parole di Pierangelo Sequeri, c’è sempre e daccapo da ricordarsi che: “La buona notizia è questa: ogni generazione viene al mondo con i fondamentali che deve avere; sono idealisti come noi, goffi come noi, teneri come noi, stupidi come noi che volevamo cambiare il mondo ogni momento. La cattiva notizia è questa: trovano noi. E noi siamo un po’ cambiati”.»

Una straordinaria occasione per affrontare con profondità spirituale e pastorale, con creatività, radicalità e lungimiranza questo nostro tempo che cambia, che chiede a noi cristiani l’urgenza di nuovi e diversi passi, è il nuovo Consiglio Pastorale, appena eletto nella nostra comunità pastorale.

Ringrazio di cuore ognuno degli eletti perché si è lasciato coinvolgere in questo cammino di corresponsabilità ecclesiale che vuol contribuire a dare un volto sempre più significativo alla Chiesa che abita in Cassina Nuova e Cascina del Sole, testimoniando la bellezza della fede, dell’essere cristiani oggi, una fede che si fa volto e cuore amabile, accogliente, solidale, una fede che diventa prendersi cura dell’annuncio del Vangelo e insieme prendersi cura della città, dei bisogni delle persone, anche quelli inespressi. Una fede che dà vita a una Chiesa “in uscita”, secondo il desiderio ininterrotto di papa Francesco, segnata da uno slancio missionario verso coloro che si sono allontanati o non partecipano o vorrebbero ricominciare un cammino.

Sarà un cammino esigente, una bellissima sfida a compiere passi di comunione e fraternità, di apertura, di rinnovamento. Passi fatti e da fare insieme, sacerdoti e laici. E la presenza dei laici è essenziale, imprescindibile, determinante. Insieme impareremo a guardare al nostro Maestro Gesù, a lasciarci guardare da Lui, ma anche a guardare il modo, la città, le persone con i Suoi occhi, ad avere il Suo sguardo.

Consiglio Pastorale Comunità Santi Antonio e Bernardo 2019-23

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Consiglio Pastorale Comunità Santi Antonio e Bernardo 2019-23 - Parrocchia San Bernardo

Componenti Consiglio Pastorale - 2019/2023

 

Consiglio Pastorale Comunità Santi Antonio e Bernardo  2019-2023

Incarico

Cognome

Nome

Parroco - Responsabile C.P.

Stramazzo 

don Claudio

Vicario C. P.

Landriani

don Vittorio

Diacono

Cavaliere

Renato

Ausiliaria Diocesana

Colombo

suor Argentina

Ausiliaria Diocesana

Maiocchi suor Manuela

Responsabile OSGB-Cassina Nuova

Messaggi

Maurizio

Membro - Segreteria

Strada

Elisabetta

Membro

Caprini

Francesco

Membro

Castriciano

Paolo

Membro

Cracolici

Luca

Membro

De Pasquale

Simonetta

Membro

Fumana

Silvia

Membro

Longhi

Paolo

Membro - Segreteria

Piazza

Simona

Membro

Piccirillo

Maria Grazia

Membro

Poggi

Maria Cristina

Membro

Rubinato

Giovanna

Membro Spreafico Elvio

Membro

Zaboi

Gianpietro

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

Messaggio del Papa per la Pace

Messaggio del Papa per la Pace - Parrocchia San Bernardo

Messaggio del Papa per la 53esima Giornata Mondiale per la PACE - "LA PACE COME CAMMINO DI SPERANZA: DIALOGO, RICONCILIAZIONE E CONVERSIONE ECOLOGICA"

Foglio Avvisi

Foglio Avvisi - Parrocchia San Bernardo

OSGB

OSGB - Parrocchia San Bernardo

Battesimi

Battesimi - Parrocchia San Bernardo

Progetto "Due mani in più"

Progetto "Due mani in più" - Parrocchia San Bernardo

SPESA a DOMICILIO Recuperare il senso della comunità e dell’importanza di prendersi cura di chi ha bisogno di sostegno, questi sono i principi cardine del progetto “Due mani in più”, il servizio di consegna della spesa agli anziani soli e agli adulti non autosufficienti intrapreso dal Comitato Soci Coop Lombardia, Caritas cittadina e C.P.S. Bollate. Per informazioni rivolgersi alla segreteria CPS tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.00. Telefono 02.3502318 oppure presso Coop Bollate (tel. 02.3507991).

Parrocchia San Bernardo

Parrocchia San Bernardo

GRUPPO SOS

GRUPPO SOS - Parrocchia San Bernardo

Iniziative e News - Visita la pagina del Gruppo SOS per conoscere le News dal PIME.