Home » Il Consiglio Pastorale

Il Consiglio Pastorale

Il nuovo Consiglio pastorale

 

Mi sono tornate alla mente le parole di don Armando Matteo: «Non è possibile comprendere quasi nulla del mondo delle nuove generazioni – né del loro rapporto sempre più difficile con la fede e con la propria collocazione nel mondo – senza tenere presente ciò che è accaduto e che sta accadendo nel mondo delle generazioni adulte. Per dire le cose con un autore a voi e a me particolarmente caro, e cioè con le splendide parole di Pierangelo Sequeri, c’è sempre e daccapo da ricordarsi che: “La buona notizia è questa: ogni generazione viene al mondo con i fondamentali che deve avere; sono idealisti come noi, goffi come noi, teneri come noi, stupidi come noi che volevamo cambiare il mondo ogni momento. La cattiva notizia è questa: trovano noi. E noi siamo un po’ cambiati”.»

Una straordinaria occasione per affrontare con profondità spirituale e pastorale, con creatività, radicalità e lungimiranza questo nostro tempo che cambia, che chiede a noi cristiani l’urgenza di nuovi e diversi passi, è il nuovo Consiglio Pastorale, appena eletto nella nostra comunità pastorale.

Ringrazio di cuore ognuno degli eletti perché si è lasciato coinvolgere in questo cammino di corresponsabilità ecclesiale che vuol contribuire a dare un volto sempre più significativo alla Chiesa che abita in Cassina Nuova e Cascina del Sole, testimoniando la bellezza della fede, dell’essere cristiani oggi, una fede che si fa volto e cuore amabile, accogliente, solidale, una fede che diventa prendersi cura dell’annuncio del Vangelo e insieme prendersi cura della città, dei bisogni delle persone, anche quelli inespressi. Una fede che dà vita a una Chiesa “in uscita”, secondo il desiderio ininterrotto di papa Francesco, segnata da uno slancio missionario verso coloro che si sono allontanati o non partecipano o vorrebbero ricominciare un cammino.

Sarà un cammino esigente, una bellissima sfida a compiere passi di comunione e fraternità, di apertura, di rinnovamento. Passi fatti e da fare insieme, sacerdoti e laici. E la presenza dei laici è essenziale, imprescindibile, determinante. Insieme impareremo a guardare al nostro Maestro Gesù, a lasciarci guardare da Lui, ma anche a guardare il modo, la città, le persone con i Suoi occhi, ad avere il Suo sguardo.

Consiglio Pastorale Comunità Santi Antonio e Bernardo 2019-23

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Consiglio Pastorale Comunità Santi Antonio e Bernardo 2019-23 - Parrocchia San Bernardo

Componenti Consiglio Pastorale - 2019/2023

 

Consiglio Pastorale Comunità Santi Antonio e Bernardo  2019-2023

Incarico

Cognome

Nome

Parroco - Responsabile C.P.

Stramazzo 

don Claudio

Vicario C. P.

Landriani

don Vittorio

Diacono

Cavaliere

Renato

Ausiliaria Diocesana

Colombo

suor Argentina

Ausiliaria Diocesana

Maiocchi suor Manuela

Responsabile OSGB-Cassina Nuova

Messaggi

Maurizio

Membro - Segreteria

Strada

Elisabetta

Membro

Caprini

Francesco

Membro

Castriciano

Paolo

Membro

Cracolici

Luca

Membro

De Pasquale

Simonetta

Membro

Fumana

Silvia

Membro

Longhi

Paolo

Membro - Segreteria

Piazza

Simona

Membro

Piccirillo

Maria Grazia

Membro

Poggi

Maria Cristina

Membro

Rubinato

Giovanna

Membro Spreafico Elvio

Membro

Zaboi

Gianpietro

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

Foglio Avvisi

Foglio Avvisi - Parrocchia San Bernardo

OSGB

OSGB - Parrocchia San Bernardo

Battesimi

Battesimi - Parrocchia San Bernardo

Progetto "Due mani in più"

Progetto "Due mani in più" - Parrocchia San Bernardo

SPESA a DOMICILIO Recuperare il senso della comunità e dell’importanza di prendersi cura di chi ha bisogno di sostegno, questi sono i principi cardine del progetto “Due mani in più”, il servizio di consegna della spesa agli anziani soli e agli adulti non autosufficienti intrapreso dal Comitato Soci Coop Lombardia, Caritas cittadina e C.P.S. Bollate. Per informazioni rivolgersi alla segreteria CPS tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.00. Telefono 02.3502318 oppure presso Coop Bollate (tel. 02.3507991).

Parrocchia San Bernardo

Parrocchia San Bernardo

GRUPPO SOS

GRUPPO SOS - Parrocchia San Bernardo

Iniziative e News - Visita la pagina del Gruppo SOS per conoscere le News dal PIME.